Il percorso riabilitativo

Che tu sia un impiegato, un'operaio o una casalinga... che tu sia uno sportivo di alto livello o amatoriale, la figura di un professionista risulta fondamentale nel recupero da un infortunio, da un trauma, da un'intervento chirurgico... e ancor di più nella prevenzione per consentire il mantenimento dello stato di benessere.

 

In prima seduta verrà effettuato un colloquio mirato a comprendere l'origine del problema, i possibili meccanismi che hanno portato all'instaurarsi della patologia e tutti quei fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato dolorifico.

Verrà visionata tutta la documentazione relativa alla problematica, dalle visite specialistiche agli esami strumentali come RMN, RX ed ECO.

Questo primo passaggio, l'anamnesi, è fondamentale perché permette di capire se ci possono essere controindicazioni al trattamento ed in caso indirizzare il paziente al professionista più idoneo per esami approfonditi.

 

Nel caso NON ci fossero controindicazioni si procederà ad una valutazione posturale, a test di mobilità attivi e passivi ed a specifici test ortopedici ed osteopatici. Solo dopo una dettagliata raccolta dati si potrà procedere all'elaborazione di un percorso riabilitativo personalizzato.

 

Da qui, in accordo con il paziente, si procederà al trattamento che, in base alla situazione di partenza, avrà l'obiettivo di ridurre la sintomatologia, recuperare il fisiologico range di movimento, ripristinare un tono ed una forza muscolare adeguata e garantire una stabilità alle strutture per ritornare alla normalità nella gestione delle attività della vita quotidiana, dall'attività sportiva a quella lavorativa.

 

Le sedute successive saranno rivolte alla verifica dello stato del problema ed alla valutazione dei miglioramenti ottenuti, da qui si continuerà con il trattamento più indicato.


Terapie fisiche

Le terapie fisiche utilizzano a scopo curativo l'energia fisica (correnti, onde magnetiche, onde sonore, ecc.) prodotte da apposite apparecchiature, andando ad agire su dolore e/o infiammazione...

Terapia manuale

La terapia manuale è un sistema riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l'apparato muscolo-scheletrico attraverso l'uso delle mani...